COMUNICATO STAMPA Guardie zoofile uccise.
L’Enpa: “Una tragedia, siamo vicini alle famiglie”
Carla Rocchi (Presidente Enpa): “Il mio pensiero oggi va alle vittime: le Guardie corrono quotidianamente rischi per difendere gli animali e a loro va il mio ringraziamento”.
Roma, 12 maggio 2010
In un momento così tragico, l’Enpa esprime cordoglio alle famiglie della signora Paola Quartini e del signor Elvio Fichera, le guardie zoofile in servizio presso associazioni diverse da Enpa, uccise questa mattina a Sori, nel Levante genovese.
“La tragedia che si è consumata questa mattina evidenzia, ancora una volta, quanto sia delicato e complesso il ruolo di Guardia Zoofila, svolto da personale volontario disposto a tutelare i diritti degli animali”, ha dichiarato Carla Rocchi, presidente nazionale dell''Enpa.
Un ruolo che richiede non soltanto dedizione e abnegazione ma, soprattutto, un percorso formativo serio e approfondito. Per la natura e la qualità dei compiti loro attribuiti è infatti indispensabile che le attività di controllo, repressione e denuncia di maltrattamenti contro gli animali siano svolte da persone competenti, in grado di gestire anche situazioni potenzialmente problematiche.
“Ed è proprio per questi motivi – conclude il presidente dell’Enpa – che chiedo alle Istituzioni la massima collaborazione affinché contribuiscano ad assicurare iter formativi altamente qualificanti e selettivi, che, se pure non bastano ad evitare episodi ingiustificati e inspiegabili, garantiscono tuttavia la massima competenza per la tutela delle persone nell’esercizio delle funzioni di Guardia Zoofila. Ma oggi, il mio pensiero va alle vittime di questa tragedia; il mio sincero ringraziamento va a tutte le Guardie che quotidianamente corrono rischi per difendere gli animali, che non possono difendersi da soli”.
ENPA – ENTE NAZIONALE PROTEZIONE ANIMALI Ufficio stampa Via Attilio Regolo, 27 – 00192 Roma Tel. 06.3242873. Gsm 331.6374823 E-mail: ufficiostampa@enpa.org Web: www.enpa.it