Guardate, nei link, le due versioni di questo famoso video dell'orso che gioca con tale virtuosismo con un bastone da sembrare esperto di arti marziali.
Una, quella che si trova su Youtube, è corredata da una musica. L'altra, pubblicata sul sito del quotidiano La Repubblica, ha come sottofondo le voci e le risate dei visitatori dello zoo di Hiroshima, in Giappone, dove l'orso è prigioniero. Quest'ultima meglio restituisce le ragioni del suo abile intrattenersi: noia e solitudine tremende, destinate ad accompagnarlo per sempre.
Gli zoo sono luoghi stupidi, orribili e anacronistici, da abolire. Con il cinema, la televisione e la possibilità di viaggiare a bassissimo costo, non ha più alcun senso condurre i bambini a vedere animali selvatici ridotti dalla prigionia agli infelici fantasmi di se stessi.
I bambini vanno educati al contrario a evitare con cura e metodo gli zoo, e a guardare alla modernità nei termini di parchi, oasi e riserve naturali per la protezione della fauna e della flora, e di quei santuari che sorgono ormai in tutto il mondo, capaci di accogliere animali scampati alla cattività e impossibilitati a tornare alla vita completamente autonoma.