Vani purtroppo gli esposti e le denunce presentati per tre anni, dal momento che il vicino di casa, cacciatore accanito, odiava i loro cani e le aveva minacciate più volte con il fucile, con un arpione fatto in casa, con una fionda.
Mercoledì scorso, 13 ottobre, a Signa (Firenze), Anna Maria Cotti di 64 anni e la figlia Eva Bigalli, psicologa di 40 anni tra l'altro collaboratrice del professor Roberto Marchesini e volontaria dell'Oipa, sono state aggredite con un coltellaccio da Gioacchino Sereni, 75 anni.
Anna Maria è subito caduta sotto la furia dei colpi. Eva, ancora all'oscuro della morte della madre, avvenuta poco dopo l'assalto, in ospedale, è ricoverata in gravissime condizioni, poiché due fendenti l'hanno raggiunta al cuore.
www.cronacalive.it/giovacchino-sereni-75enne-di-signa-fi-accoltella-le-vicine-di-casa-anna-maria-lotti-ed-eva-bigalli-luomo-non-sopportava-il-cane-delle-donne.html
http://www.ansa.it/web/notizie/regioni/toscana/2010/10/15/visualizza_new.html_1731853320.html
http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2010/10/15/400228-omicidio_signa.shtml
http://www.toscanatv.com/leggi_news?idnews=NL113592
http://www.ilreporter.it/index.php?option=com_content&view=article&id=13464:delitto-di-signa-il-figlio-della-vittima-qpericolo-sottovalutatoq&catid=98:cronaca&Itemid=165
http://www.caserta24ore.it/16102010/volontaria-delloipa-accoltellata-a-morte-dal-vicino-perche-i-cani-abbaiavano/
http://qn.quotidiano.net/primo_piano/2010/10/15/399755-attente_squarto_tutte.shtml
Siamo senza parole: una tristezza infinita ci pervade di fronte all'inaudita ferocia di certe persone! Eva è una persona solare, entusiasta e attiva nel suo amore per gli animali, dolce nei rapporti con le persone, professionale nel lavoro svolto nella pet therapy, con un equilibrio interiore che non ha paragoni. Ancora zoointolleranza! In una società che tende ad assecondare l'odio e il disprezzo per chi ama gli animali, come se fossimo dei disturbati da eliminare. Ancora un cacciatore, non è un caso: chi pratica la violenza come sport impara ad essere violento con tutti.
Roberto Marchesini
Roberto Marchesini e' etologo, studioso della relazione uomo-animale