Verso la conclusione della manifestazione di questa mattina contro lo sfruttamento dei cavalli delle botticelle capitoline, sofferenti e maltrattati in mezzo al traffico, organizzata in piazza Venezia a Roma dal Partito Animalista Europeo con la partecipazione dei 100%Animalisti, i dimostranti hanno notato che uno degli animali presenti zoppicava.
Qualcuno si è avvicinato per verificare le sue condizioni, ed è stato a quel punto che il vetturino alla guida della botticella n.108, con il carico anomalo di cinque persone a bordo, ha spronato il povero cavallo, caricando Stefano Fuccelli (presidente del Partito Animalista Europeo) e altre persone, per poi dileguarsi.
La scena si è svolta di fronte a vigili inerti.
Fuccelli e Enrico Rizzi, giunto apposta da Trapani per manifestare, sono finiti a terra, per fortuna solo parzialmente investiti: le botticelle hanno ruote enormi e sono molto voluminose. Ciò nonostante è stato necessario l'intervento di due ambulanze e sono stati dimessi dal pronto soccorso del Fatebenefratelli e del San Giovanni nel pomeriggio, con prognosi di diversi giorni ciascuno.
Entrambi sporgeranno denuncia nei confronti del vetturino e dei vigili.
Due anni fa, Fuccelli era stato oggetto di minacce anonime: aveva ricevuto un pacchetto contenente un articolo di giornale relativo al suo impegno contro le botticelle, e due proiettili.