A seguito di un disponibile confronto con la Soprintendenza del Comune di Roma ci è stato chiarito che il pino di via Pompeo Magno 10/A è in realtà già vincolato da una normativa urbanistica in essere dal 2008.
L'albero sotto il quale abitò anche Bernhard, da nota della stessa Soprintendenza per i Beni Ambientali e Paesaggistici della Capitale
ricade nella Carta della Qualità di P.R.G. del Comune di Roma (Tav. gl_a: Morfologia degli impianti urbani'espansione otto - novecentesca - Impianti con progetto unitario e disegno urbano a strutturae che il Dip. X - Politiche Ambientali e del Verde Urbano ha espresso parere al mantenimento dell'alberatura con nota n. QL 71266 del 08.10.2009, comunica che non ritiene opportuno l'abbattimento dell'alberatura stessa.
Questo significa che il pino non può essere abbattuto senza il consenso della Soprintendenza del Comune di Roma.
Vi invitiamo a scrivere tutti alla Soprintendenza per i Beni Ambientali e Paesaggistici del Comune di Roma, all'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma, al gabinetto del Sindaco e anche alla Regione, che comunque potrebbe apporre un ulteriore vincolo sull'albero, chiedendo che il pino monumentale di via Pompeo Magno sia completamente tutelato e se ne impedisca in modo categorico l'abbattimento.