Bloccata a quanto sembra la corsa di martedì grasso del palio di Ronciglione, a seguito della tragica morte della cavalla Tiffany durante le prove di sabato e degli interventi presso le istituzioni della Italian Horse Protection, dei 100% Animalisti e del Partito Animalista Europeo.
Purtroppo i cavalli e gli equidi in generale, a causa del loro sfortunato e ambiguo status, sono animali malissimo tutelati dalla legge 189 del 2004 che punisce penalmente i maltrattamenti e l'uccisione dei soggetti d'affezione.
Utilizzati nel lavoro e nello sport, destinati anche alla carne, considerati animali "amici" solo a seconda delle circostanze, i cavalli sono costretti a subire un'infinità di vessazioni, anche molto gravi, che non vengono tuttavia percepite come maltrattamenti, ma di volta in volta come addestramento, lavoro, impieghi di vario genere.
Non ci stanchiamo mai di ricordare quanto i cavalli infortunati, o anziani, o per altre ragioni dismessi dall'attività, dipendano completamente dalla buona coscienza del proprietario per non incorrere un una brutta fine.
Eppure, i cavalli sono animali meravigliosi in sé, indipendentemente da qualsiasi prestazione agonistica. Per rimanere incantati da un cavallo non c'è bisogno di mettergli una sella, basta guardarlo.
Impariamo a conoscere meglio i cavalli, ad amarli sul serio, accogliendo presso di noi ogni volta che possiamo quelli che non lavorano più, dando una casa a questi amici speciali spesso in difficoltà.