Vi capita mai di sentir dire: "Devo sistemare due cani che hanno sempre vissuto insieme, non vorrei separarli, ma se poi non si può pazienza"?
Che siano gatti, cavalli, cani o altri animali, talvolta sottovalutiamo i loro legami reciproci, per il semplice motivo che non vengono dimostrati in un modo a noi sempre comprensibile.
Questo però non significa che non esistano; tutt'altro.
Basiamo spesso le nostre valutazioni sul fatto che gli animali non sempre si festeggiano in modo particolare reincontrandosi dopo lunghe separazioni e qualche volta non mostrano di riconoscersi.
Ancora, non si tratta affatto di un buon metro di giudizio per stabilire il grado di affetto che corre fra di loro, l'importanza di una lunga consuetudine, il dolore e lo stress che provochiamo imponendo un distacco.
Esistono tanti studi comportali sugli animali e valutazioni differenti di specie in specie, ma c'è una considerazione universale che ci pone al riparo da errori. Chi vive insieme da tempo dimostrando simpatia e affiatamento, certamente risentirà nel caso in cui non dovesse mai più rivedere il compagno o la compagna. Salvo, com'è ovvio, circostanze troppo avverse, è sempre molto importante impedire che questo accada.