In questi giorni a Villa Borghese stanno montando l'allestimento dell'annuale Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena, dotato da anni di un villaggio sponsor spropositato, volgare e devastante quanto a impatto sul parco.
Una volta montata, l'invasiva struttura viene lasciata in loco dal Comune il più a lungo possibile, attraverso concessioni a privati quali discoteche, feste commerciali, concerti e altri eventi del tutto inopportuni per la delicatissima sede.
Ma senza guardare a quanto accadrà di qui a qualche settimana, basta osservare da queste immagini le prime modalità di montaggio delle stesse recinzioni, pedane e impalcature.
Con quale menefreghismo, ad esempio, gli operai urtano e rovinano gli alberi antichi, attraversano e sfondano i prati con mezzi pesanti a pieno carico.
Tutto questo si svolge senza alcuna vigilanza da parte delle amministrazioni, che si limitano a firmare autorizzazioni per conto dei cittadini, avallando distruzione e alienazione di un patrimonio pubblico.