Oggi desidero dedicare questa puntata della mia rubrica a Serena, Danna, Chiara e Daria della classe VC della Scuola Toti-Deledda di viale Filarete nel Vi Municipio di Roma, che mi hanno scritto molto contente della risposta positiva da parte mia e dell'Uomo che Pianta Alberi alla richiesta dei loro compagni e di Cristina Costarelli, la loro eccellente Maestra, che desiderano popolare di alberi il parco Villa De Santis che ora si stende quasi nudo intorno agli edifici del quartiere dove abitano.
Là dove c'era l'erba ora c'è una città, dice la canzone; qui dove ora c'è un prato arido, un giardino ci sarà, diciamo ora noi.
Sappiamo, voi ed io, di far bene, perché, come dice un proverbio cinese, "chi crea un guardino semina felicità"; perché, come dice un altro proverbio, "per un calice di vino sarai felice un'ora, per un bel viso sarai felice un anno, ma per un giardino sarai felice tutta la vita".
Farete felici non solo voi e i vostri amici, ma anche i ragazzi che non conoscete, ma anche gli adulti, quelli che conoscete e quelli di cui ignorate l'esistenza, e i loro figli. L'aria non solo delle vostre case ma del vostro quartiere diverrà più respirabile e profumata, d'estate sentirete meno caldo e d'inverno meno freddo, sentirete l'adorabile musica del canto degli uccelli e vedrete la natura cambiare colori e forme seguendo il calmo eterno ritmo delle stagioni che vi rassicurerà ricordandovi che al di sopra del caos apparente della vita resta la legge dell'eterno ritorno: nascere, declinare e rinascere, per sempre, passare e ritornare, per sempre.
Siete molto fortunate, care Serena, Danna, Chiara e Daria, ad essere state scelte proprio voi con i vostri compagni e la vostra Maestra, per creare un giardino: non è da tutti; è una distinzione.
Cominciate a sognare su come lo volete, il vostro parco; i sogni sono sempre vitali e vanno incoraggiati. Disegnateli, fate un modellino con qualunque materiale, descriveteli con una frase, una poesia. Andate all'Orto Botanico, a Villa Borghese, alla Caffarella, a Villa Doria Pamphili, guardate come sono messi gli alberi e copiate o variate o inventate del tutto. Verrà una cosa bella.
Vi abbraccio
Luciana Marinangeli
La rubrica di Luciana Marinangeli per Il Respiro
Luciana Marinangeli e' scrittrice, francesista e presidente dell'Associazione l'Alberata