Con la primavera e il caldo arrivano le prime zanzare. Ma anche, escono dal letargo e dai loro rifugi invernali i più formidabili disinfestatori naturali in circolazione: i chirotteri, o pipistrelli.
Uno solo di questi bellissimi mammiferi volanti, in grado di rilevare la presenza di corpi minuscoli a centinaia di metri grazie agli ultrasuoni e a un sistema di ecolocalizzazione (assurde le leggende che li vogliono impigliati ai capelli delle persone), può mangiare fino a duemila insetti in una notte.
Le cavità degli alberi e dei palazzi sono, in città, i loro ripari migliori. Di conseguenza gli abbattimenti, le capitozzature, i cantieri e i lavori che non tengono conto della loro esistenza, ne mettono in pericolo la vita.
Per aiutarli, si possono realizzare o acquistare bat box; apposite casette-nido da appendere fuori dalle nostre abitazioni, qualora i pipistrelli desiderino nidificarvi o colonizzarle spontaneamente.
A tale proposito esiste un progetto realizzato dalla Sezione Zoologica dell'Università di Firenze di cui alleghiamo, fra gli altri, il link (trovate anche il video di una prima assistenza a un cucciolo praticata dall'Ente nazionale protezione animali) invitandovi ad approfondire la conoscenza con queste creature molto speciali.
http://www.msn.unifi.it/CMpro-v-p-468.html
http://www.pipistrelli-chirotteri.com/mimi/
http://www.youtube.com/watch?v=cBuJg6F0fJw
http://www.youtube.com/watch?v=YjlFBVkPobQ