Biografia:
L'Associazione Amici di Villa Borghese, libera e indipendente, ha struttura democratica, è apolitica, apartitica e senza fini religiosi: non ha fine di lucro, si propone esclusivamente fini di solidarietà sociale e civica. L'Associazione ha per scopo la salvaguardia dell'integrità e della destinazione di Villa Borghese nell'insieme e nei singoli suoi elementi costitutivi, il ripristino delle loro originarie condizioni, la tutela del patrimonio artistico, culturale e naturale costituito dalla Villa, la garanzia dell'effettiva fruizione del parco, dei monumenti e manufatti, dei musei e degli altri beni e servizi senza pregiudicare i diritti e il godimento da parte della collettività cittadina.
Ha il compito di sollecitare la Pubblica Amministrazione al costante esercizio delle sue funzioni di gestione, di manutenzione, di sorveglianza. Di segnalare danni materiali, inadempienze, ritardi, inefficienze che pregiudichino anche solo parzialmente la conservazione, il godimento e il miglioramento della Villa.
Si propone di controllare l'esatta osservanza delle norme vigenti, la congruità di qualsiasi intervento o attività alla qualità artistica e culturale, all'originale destinazione della Villa Borghese che costituisce inestimabile patrimonio della città, della comunità nazionale e del mondo.
Nelle sue tante battaglie, di recente ha mobilitato associazioni nazionali e internazionali per salvaguardare la Valle degli Antichi platani nel cuore di Villa Borghese, uno dei patrimoni naturalistici più importanti d'Europa, dall'avanzata dei bulldozer dell'Acea impegnati a sbancare gli antichi giardini per la realizzazione di un acquedotto autorizzato dal Comune di Roma.
I platani della Valle sono veri e propri monumenti viventi: piantati agli inizi del Seicento, sono forse l'ultimo esempio sopravvissuto di paesaggio rurale seicentesco e preromano.
Il massimo biologo-botanico vivente, Peter Raven, direttore dell'Orto Botanico del Missouri, si è schierato in prima persona per la salvezza della Valle degli Antichi Platani. Venuto di persona a Roma, ha indirizzato al Sindaco Alemanno una lettera aperta chiedendo il blocco immediato degli scavi, che rischiano di far scomparire "un patrimonio dal valore impareggiabile, come il David di Donatello".
Gli Amici di Villa Borghese hanno una pagina su Facebook.