Le nostre città, o cittadine, sono piene di parchi. Mai, forse, quanti ne vorremmo; ma già vedere ben curati quelli che abbiamo sarebbe un successo.
Alcuni, per fortuna, sono meravigliosi. Altri, proprio disastrati.
Il parco, come sappiamo, è un luogo sempre più importante. Per incontrarsi, per fare sport, per difendersi dal caldo, per prendere il sole, per mamme e bambini, per andare a spasso col cane, per gli innamorati, per chi (moltissimi!) non fa vacanze lunghe o non ne fa affatto e ha necessità di un luogo verde urbano, per gli anziani, per chiacchierare...
Come sono tenuti i nostri parchi, grandi, medi, piccoli, minuscoli?
Quanto ne siamo soddisfatti?
A volte le condizioni del parco sotto casa sono anche lo specchio del quartiere, del paese, della cittadina, della metropoli.
Rilevarle può essere d'aiuto e suggerimento alle nostre amministrazioni.
Vi proponiamo perciò di realizzare insieme un monitoraggio-reportage con voto.
Inviateci documentazione dei vostri parchi: foto, video, disegni, e almeno qualche riga di commento e spiegazione, più un voto finale che sta a indicare non la bellezza del luogo in sé, ma le condizioni in cui volge.
IL VOTO VA DA 1 a 10.
SE IL VOSTRO PARCO RIENTRA NELLA FASCIA 1-5, quindi è in stato di degrado e mostra brutture e questioni da denunciare, inserite il vostro dossier nella sezione EMERGENZE.
SE IL VOSTRO PARCO RIENTRA NELLA FASCIA 6-10, dunque è ben tenuto e potete rallegrarci con immagini belle, inserite il vostro dossier nella sezione PROGETTI.
Noi, per formulare un esempio, abbiamo pensato a un parco che si colloca purtroppo nella fascia delle EMERGENZE.
Si tratta di Villa Borghese a Roma, scelta perché si trova giusto al centro del nostro Paese. In più, è un parco straordinario e trascurato in modo equanime dalle ultime tre giunte capitoline.
Ora, certo, le sue condizioni sono più che mai critiche e lo proponiamo come forte simbolo di quanto deve cambiare.
http://www.ilrespiro.eu/articolo.asp?id=64