Il rapporto tra un ragazzo e il suo cane rappresenta quanto di più importante e poetico si possa immaginare. Tra i due si viene a creare un'intesa così profonda e una tale comunione di intenti che in breve è impossibile dissociare l'uno dall'altro. Per un giovane il suo amico a quattro zampe diviene una sorta di spirito guida capace di aiutarlo nei difficili momenti di passaggio e di confortarlo nelle situazioni problematiche. Se tutto questo è vero lo è ancor di più per Tommaso che essendo non vedente ha negli occhi del cane il suo più importante riferimento nella relazione col mondo.
Alì è un pastore tedesco abilitato a essere un cane guida, ma per Tommaso è molto di più. Orbene pochi giorni orsono Alì è scomparso dalla casa dei genitori e conoscendo il carattere del cane è impossibile che si sia allontanato spontaneamente. Il sospetto, il terribile sospetto, è che qualcuno abbia sottratto Alì a Tommaso.
Se questo sospetto corrispondesse al vero non c'è dubbio che chi ha compiuto quest'azione, di per sé riprovevole, si sia macchiato di un delitto ancor più grave. Per questo faccio un appello perché Alì sia riconsegnato al più presto tra le braccia di Tommaso, perché rappresenta la sua vita, è la sua guida del cuore.