Spesso mi domando cosa voglia esprimere la parola “amicizia”. Ognuno di noi le dà un significato e un valore diverso. Nel mio caso questa parola ha un nome ed un cognome: Tommaso Ferraro.
Essendo un amante della Natura e degli animali, io ritengo normale che lo stesso sentimento di “amore” sia esteso anche a tutta l’Umanità, per cui mi viene facile affermare che “amicizia” è “amore”. Non puoi amare la natura se non ami e rispetti pure gli uomini.
Sul percorso della mia vita, circa un anno fa, ho incontrato Tommaso Ferraro ed è nata, quasi subito, una grande amicizia. Ricordo, come fosse oggi, la prima volta che Tommaso venne a casa mia. Alì mi guardò come se volesse dire:” piacere, sono Alì!” mi odorò e, dopo aver ricevuto una pacca sulla testa, si acquietò. Aveva capito che il mio gesto voleva significare: “sono un amico; puoi stare tranquillo, questa casa da oggi è pure tua oltre che dell’amico Tommaso".
Iniziai a conoscere, a poco a poco, Tommaso, una fantastica persona e Alì, un ANGELO dalle sembianze di cane.
Di giorno in giorno la mia amicizia con Tommaso crebbe.
Premetto che io sono impegnato da anni nel sociale e nell’ambiente (nella Foresta Amazzonica e Italia).
Da un certo tempo, intanto, accarezzavo un’idea che, alla fine, decisi di parlarne con Tommaso. Egli, non solo condivise i miei pensieri, ma mi stimolò con insistenza a realizzare il progetto.
Nacque così la EOS Cooperativa Sociale ONLUS, il cui interesse è rivolto alla disabilità e all’emarginazione… proprio adesso, essendo in corso i preparativi per la realizzazione di uno di questi progetti… succede la disgrazia.
E’ proprio il giorno del compleanno di Tommaso il 22 Luglio; lo chiamo al telefono, felice anche di comunicargli che era apparso sul quotidiano LA SICILIA un bell’articolo ( con 5 foto a colori) dedicato ai preparativi del prossimo record mondiale che Tommaso si appresta a realizzare (scenderà oltre quota -50).
Stranamente lui taceva… io gli parlavo.. e Tommaso non rispondeva ! Ad un certo punto, con voce rauca e triste… mi dava la sua notizia del furto di Alì! Nooooooooooooooo il buoio assolutoooooo ! noooooooooooo, non può essere ! chi può fare questo gesto? privare il mio amico Tommaso, per la seconda volta, della vista!
Disperato, non sapendo che fare, ad un tratto mi viene un’idea: Facebook a volte è un tam tam fantastico e riesce a mobilitare pure le Nazioni ! Allora creo un evento http://www.facebook.com/event.php?eid=141386162610678): scrivo 4 parole, metto qualche foto, gli amici mi sostengono e invitano altri ed altri ancora … io sto in pratica più giorni a diffondere la notizia… in questa pagina che ho creato arrivano migliaia di nuovi amici che mi aiutano a farne arrivare altri ed altri ancora. Inizio a mandare e-mail a redazioni, a giornali, alle radio.. ma niente ! Poi ,però, grazie il fantastico tam tam mi passano un contatto del portale ambientalista e animalista “il Respiro”(www.ilrespiro.eu) e, grazie al loro interessamento, otteniamo da Luca Zingaretti un video-appello per Tommaso. Da quel momento è tutto un susseguirsi di telefonate di avvistamenti.
Le prime segnalazioni sono di alcuni giorni fa: un cane a Bibione, prov. di Venezia, ma non era lui; poi a Bagheria, provincia di Palermo, ma non era neanche lui; a Porto Empeclode (Agrigento) ,circa 20 km da casa di Tommaso, più persone mi chiamano, dicendo: è lui Alì!..mandiamo il padre di Tommaso a verificare: era invece una femmina. Continuano le segnalazioni fino alla notizia che hanno trovato un cane in una scarpata a Montallegro: sembra un pastore tedesco morto. Vanno a verificare: non ha il microcip e non ha il segno particolare di riconoscimento, cioè la mancanza di un pezzettino dell’orecchio destro (morso che ha ricevuto anni fa in una pensione per cani e adesso è un segno evidente di riconoscimento)!
Voglio solo dire grazie al popolo italiano. Mi commuove vedere tutta l'Italia unita per Alì e Tommaso... avevo dimenticato che noi Italiani siamo capaci di tutto... ho ricevuto tante telefonate,tanti contatti e commenti e tutti dicono all'unisono che Alì deve tornare da te,Tommaso! Tutti, da Lampedusa alle Alpi , stanno facendo rumore, per aiutare un ragazzo speciale come te!!! Lo so che tu sei grande e che tu vedi con il cuore, ma ti assicuro che, anche se non li conosco tutti, questi nuovi amici hanno un grande cuore ! Grazie a tutti Voi... oggi sono veramente fiero di essere ITALIANO!!! Certo, non vi nascondo che lo sarò ancor di più quando Alì sarà tornato da Tommaso!!!