Le macchine dei turisti arrivano sull’Isola: parlo della mia Sardegna. Non tantissime, visti i prezzi. La gente fa la fila nei minimarket. Non sono delle file lunghissime. I “frutta e verdura” e i “coloniali” contano il picco dei guadagni dell’intero mese. I Bed and Breakfast il tutto esaurito. Gli hotel un po’ meno. Rispetto a qualche anno fa il paese sembra deserto. Per i vacanzieri habitué un lusso insperato, ma per chi con il turismo lavora? Siamo a Ferragosto, punto di non ritorno dell’estate 2011. Stasera botti e fuochi d’artificio come da migliore tradizione.
Mi siedo sul muro del porticciolo per assistere allo spettacolo pirotecnico. La luna piena, grossa, tonda e luminosa come un faro, fa capolino tra le nuvole, regalando agli spettatori effetti teatrali non programmati. Dalla notte dei tempi, alla luna e alle sue fasi si attribuiscono i più improbabili effetti sull’uomo. Riporto di seguito le più divertenti trovate nel web, alcune delle quali supportate o negate da questa o quella teoria scientifica. Capelli secchi e sciupati? Da tagliare obbligatoriamente durante la luna piena. Volete un figlio? La posizione favorevole della luna permette di rimanere incinta, conoscendo il sesso del nascituro prima di averlo concepito. Ladri e assassini? Si moltiplicano nei giorni di plenilunio di pari passo ai suicidi. Borse e mercati? Un’incredibile teoria, pare pubblicata dalla Harvard Business Review, sostiene che la luna gioca un ruolo chiave nel determinare l’andamento delle borse: le fasi lunari influenzano l’andamento dei mercati finanziari! E’ colpa della luna la crisi economica che colpisce il pianeta? Chissà se ultimamente gli analisti delle agenzie di rating avevano la luna storta. Cani e altri animali? Durante le notti di luna piena, stimolati nella loro aggressività, si sfogano morsicando. Primo fra tutti il leggendario lupo mannaro!
Seduta sul muretto, a spettacolo pirotecnico iniziato, sento i cani ululare. Altro che luna piena. Botti e i fuochi spaventano le povere bestie da ferragosto a capodanno.
Magari potessero fare lo stesso effetto a chi da anni amministra la cosa pubblica!