New York è quasi a metà strada con uno dei più notevoli progetti verdi urbani in circolazione. Il contatore del Million Trees NYC, con cui si è stabilito di raggiungere entro il 2017 per l'appunto un milione di alberi nuovi da piantare fra i cinque distretti della Grande Mela, di questi tempi sfiora la quota delle 500mila piante messe a dimora.
Varata nel 2007 dal sindaco Bloomberg assieme al NY Restoration Project di Bette Midler, che si occupa di recupero e valorizzazione di aree di New York, l'iniziativa si è dimostrata in primo luogo capace di convogliare verso un obiettivo comune le forze di autorità, istituzioni, comitati, associazioni, commercianti, esperti, star del cinema, notabili, gente comune, adulti e ragazzi - gli abitanti della metropoli statunitense.
Grazie a One Million Trees a New York si pianta nei parchi, lungo le strade e i viali, nei cortili, nei giardini privati. Il senso è accrescere il patrimonio arboreo in proporzione all'espansione edilizia e demografica per garantire aria pulita, riduzione dell'inquinamento, difesa dalle polveri sottili, riduzione di asma e disturbi respiratori, oltre alla valorizzazione degli immobili e in generale del panorama cittadino, considerandolo incremento al turismo. Chiunque può partecipare a vario titolo. Vuoi un albero piccolo e fiorito, o grande e ombroso? Si sceglie, ma anche si impara. Infatti corsi di formazione educano a prendersi cura degli esemplari nelle diverse stagioni e a mantenerli con il supporto sistematico di volontari e squadre qualificate. Un modo per garantire un domani a quanto si realizza oggi e soprattutto un percorso educativo che mira a creare radici anche nella coscienza collettiva.