Si sta, come d’autunno, sugli alberi, le foglie...
Le giornate si accorciano, la temperatura scende, gli animali vanno in letargo e gli alberi si colorano di mille caldissimi colori. Sembrerebbe che l’autunno, una delle più spettacolari stagioni dell’anno, sia finalmente arrivata.
Da una ricerca pubblicata 1*) un gruppo di studiosi austriaci ha scoperto che il meraviglioso dispiegamento di rossi, gialli e arancione delle chiome degli alberi è dovuto ad una nuova sostanza prodotta dalla decomposizione della clorofilla nelle foglie. Altri ricercatori 2*) sostengono invece che i forti colori autunnali sono il risultato delle guerra evolutiva tra alberi e insetti: gli insetti tendono a succhiare gli aminoacidi dalle foglie nella stagione autunnale a scapito degli alberi. 3*) Secondo una ricercatrice americana gli alberi cambierebbero la colorazione delle chiome per ottenere dalle foglie tutto il nutrimento possibile prima dell’inverno.
Indipendentemente dal perché, che a noi miseri mortali non è dato sapere, in autunno le chiome, gli arbusti e le foglie tutte dei parchi e dei giardini trasformano il placido verde della primavera e dell’estate in un arcobaleno di colori che riscalda il cuore come un caminetto acceso. E fuori piove!
Si sta, come d’autunno, sugli alberi, le foglie. Basta un colpo di vento per far morire la foglia, così come Ungaretti pensava che bastasse un colpo di fucile a far morire un soldato. L’incertezza e la precarietà della vita. Basta un soffio di vento. Sta nell’essere umano godere dell’attimo rispettando la bellezza che la natura offre.
1*) www.meteoweb.eu