A Eurodisney ci si fa ritrarre dietro grandi sagome che ci trasformano in personaggi d'epoca o di fantasia, a Roma per una foto ricordo ci si infila nelle cavità dei platani pluricentenari di Villa Borghese, protetti da leggi nazionali e internazionali.
Lo farebbe nel suo paese il corpulento turista che abbiamo fotografato mentre scendeva da un foro collocato in alto nel tronco di uno dei preziosi e sofferenti patriarchi dell'antica Valle dei Platani, di fronte all'obiettivo di due amiche? Quasi sicuramente no, perché altrove cartelli illustrativi spiegherebbero che di fronte a visitatori abituali o occasionali si ergono alberi straordinari, l'ultima isola urbana in Europa di platani orientali plurisecolari. Ed è sconsigliabile, nonché vietato, toccarli e salirci sopra. E con ottime probabilità si regolerebbe allo stesso modo anche qui, se il suo sguardo incrociasse analoghi avvisi.
Al contrario, poco più in là, un altro esemplare è coperto di graffiti e incisioni mentre nel parco si sta svolgendo una manifestazione per scolaresche la cui preparazione ha visto mani ignoranti strappare rami e rovinare quanto resta delle siepi.
Di certo il forestiero non può ricavare con facilità l'impressione di trovarsi in un museo a cielo aperto, Sic-Sito di interesse comunitario, tutelato dall'UNESCO.