Un misterioso furgone bianco si aggira per i quartieri della Capitale prelevando cani e gatti incustoditi. Predilige le zone periferiche, ma non disdegna nemmeno il centro.
Potrebbe sembrare la classica leggenda metropolitana, se non esistessero invece moltissime segnalazioni, denunce e testimonianze circostanziate di cittadini che hanno assistito a questi sinistri rapimenti. Come Tiziana, volontaria che accudisce alcuni cani randagi nella zona nord di Roma: “Circa due anni avevo cominciato ad occuparmi di un gruppo di cani abbandonati in zona Giustiniana. Dopo 4 o 5 mesi, due di loro sono spariti. A portarli via sono stati un uomo e una donna a bordo di un camioncino bianco con su scritto in nero ‘soccorso animali’. Purtroppo non ho avuto la prontezza di segnare la targa, ma ho visto che dentro al veicolo c’erano molte gabbie. Successivamente ho cercato di sapere che fine avessero fatto, ho scritto anche ad ‘animali persi & ritrovati’ ma non ne ho saputo più niente”.
Le stesse sparizioni si sarebbero ripetute anche di recente, sempre nelle stesse zone: “Da tempo mi sto occupando di alcuni cani che vivono in un accampamento di nomadi sotto un cavalcavia a Prima Porta – prosegue Tiziana - Ad agosto è’ arrivato di nuovo lo stesso furgone bianco con la scritta ‘soccorso animali’ e ha portato via due molossi di circa 8 mesi. Questa volta ho chiesto ai conducenti chi li mandava e mi hanno risposto che avevano ricevuto l’incarico dal canile della Muratella e dai Vigili del XX Municipio. Allora, lì per lì, non ho pensato a prendere la targa. Soltanto dopo mi è venuto in mente di verificare e ho parlato sia con il canile della Muratella sia con una mia amica vigilessa e hanno entrambi negato di conoscere questo furgone.Dopo due giorni, inoltre, mi ha chiamato un altro volontario come me, dicendo che a Grottarossa avevano cercato di rubare due pastori maremmani, senza riuscirci. Visto che ad essere rapiti sono soprattutto cani di taglia grande, sospetto che vengano usati nei combattimenti. O chissà per quali altri loschi traffici. Dopo questi episodi sono andata dai Carabinieri e ho sporto denuncia contro ignoti ma purtroppo non credo che servirà a molto. ”
Non è la prima volta che a Roma si parla del misterioso camioncino. Già nel 2007 le forze dell’ordine avevano ricevuto numerose chiamate e avvisi riguardo rapimenti di cani e di gatti con modalità simili. Le zone interessate erano le più diverse, dai dintorni dell'ospedale San Camillo al mercato Trionfale, fino a località dell’hinterland come Corcolle. Anche l'Ufficio Diritti Animali diramò un allerta rapimenti, dopo aver raccolto le chiamate di cittadini che erano stati testimoni o vittime, vedendo scomparire nel nulla i propri adorati amici a quattro zampe, di simili questi episodi.
Casi analoghi si sono verificati anche in altre città, come a Palermo, dove uomini a bordo di un anonimo furgone bianco sono stati visti prelevare animali abbandonati spacciandosi per operatori del Canile Municipale.