|
|
|
COMUNICATO STAMPA
30.11.2011
IL CODICE DEI BENI CULTURALI E’ LEGGE DI STATO
E NON UN ELASTICO CHE SI TIRA DOVE FA COMODO
La sistemazione delle botticelle e dei cavalli a Villa Borghese a Viale delle Magnolie, secondo il parere dei legali di Italia Nostra Roma, del WWF Lazio e del Presidente Onorario di WWF Italia è un atto illegittimo in quanto in palese violazione del Codice dei Beni Culturali.
Sistemazione temporanea, dichiara l’Amministrazione. Ciò, però, non garantisce né il rispetto delle regole né i danni obiettivi.
Si ricorda che le manifestazioni Kura Kura, Fifa Fans Festival e la “6 giorni” di celebrazioni per il compleanno di Renato Zero erano temporanee e gravi danni hanno prodotto.
Villa Borghese, sfigurata e svilita da interventi impropri, da pareri di Soprintendenze deboli, è in una deriva difficilmente arginabile se il Ministero dei Beni Culturali non formula uno stop forte e chiaro a questa illegalità che dura da anni.
Italia Nostra Roma, WWF Lazio e il Presidente Onorario del WWF Italia chiedono, quindi, al Direttore Regionale, Federica Galloni, dopo le opportune verifiche, il sequestro del cantiere che sta devastando viale delle Magnolie, applicando i poteri di veto che il suo alto incarico le consentono.
Il Presidente di Italia Nostra Roma Carlo Ripa di Meana
Il Presidente Onorario WWF Italia Fulco Pratesi
Il Presidente WWF Lazio Vanessa Ranieri
Italia Nostra Associazione Nazionale per la Tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale Sezione di Roma 00192 - Roma – Via dei Gracchi 187 Tel. 06/3208706 - Fax 06/32647299 e-mail: italianostra@italianostraroma.it |
Per informazioni: 348.8125183