Anche le amministrazioni locali iniziano a opporsi al mostruoso progetto della megascuderia al Pincio, i cui lavori sono in fase avanzata. Giovedì 12 gennaio il II Municipio ha votato NO all'insediamento dei vetturini nel cuore di Villa Borghese.
Noi votiamo SI all'abolizione dell'attuale servizio che vede sfruttare nel traffico oltre 80 cavalli sofferenti, in seguito perlopiù inviati al mattatoio. Non c'è alcun motivo per non dotare i vetturini di vetture ecologiche con cui condurre i turisti in giro per il centro di Roma, evitando tra l'altro penalizzanti soste nelle ore calde.
Roma 12-01-2012
ORDINE DEL GIORNO
Premesso che nel Galoppatoio di Villa Borghese è in corso di allestimento una struttura per l’accoglienza dei cavalli adibiti al traino delle carrozze comunemente denominate “botticelle”;
che sembra prevista anche la costruzione di una struttura per il rimessaggio delle stesse “botticelle”;
considerato che Villa Borghese, nel suo complesso, è un parco monumentale unico al mondo;
considerato che i lavori in corso producono una grave alterazione morfologica del teatro di intervento;
considerato che i fruitori della struttura sono dei soggetti privati e che quindi non vi è alcun interesse pubblico nell’opera;
per i suddetti motivi
il Consiglio del II municipio
impegna il Presidente ad attivarsi nelle sedi competenti affinché si interrompano immediatamente i lavori di costruzione dei manufatti in premessa e si ripristini lo stato dei luoghi nella forma antecedente ai lavori.
Alessandro Ricci
Capogruppo IDV