Una sera di luglio viene rubato Alì, pastore tedesco di nove anni, cane guida di Tommaso Ferraro, un ragazzo non vedente di Ragusa.
Purtroppo la notizia ci giunge con diversi giorni di ritardo rispetto all'orribile fatto e ci muoviamo immediatamente, consapevoli delle scarsissime speranze di ritrovare l'amico insostituibile di Tommaso.
Colpito dalla notizia, ci aiuta subito Luca Zingaretti, che attraverso il Respiro lancia un appello ripreso con grandissimo risalto da agenzie di stampa, tg e quotidiani (vedi media sul menu) e si anima una mobilitazione eccezionale in tutta Italia per ritrovare Alì.
Sfortunatamente, il cane non verrà mai restituito, e a lungo abbiamo approfondito l'argomento di animali rapiti e di tali oscuri traffici.
Tuttavia, attorno a Tommaso si è creata una formidabile rete di affetto, nuove conoscenze e solidarietà, e questo tristissimo avvenimento ha rappresentato l'occasione per discutere in modo allargato non solo di animali, ma anche di solitudine, disabilità, affetti trasversali.