GEAPRESS – Mancano ormai pochi giorni al più famoso ed inevitabilmente criticato palio di cavalli d’Italia. Da anni al centro di polemiche per le morti dei cavalli, l’esuberanza dei contradaioli, l’equino troppo forte del Presidente di Banca dominante ovunque nelle prove del Palio dello scorso luglio.
Una delle tante festa con uso di animali in giro per l’Italia divenuta, chissà perchè, un simbolo “famosissimo”. Il Palio di Siena, infatti, diventa superlativo anche nei testi delle Proposte di Legge che lo vorrebbero ancor di più valorizzare e finanziare. Ha iniziato l’Onorevole Presidente di Legambiente Ermete Realacci (vedi articolo GeaPress) il quale prima ha smentito il suo interessamento per l’emendamento salva palii inserito nella legge contro il maltrattamento degli animali, ma poi è intervenuto in suo favore, come per altri giochi e giostre, per promuoverlo e finanziarlo.
E’ ora il turno dei leghisti di Montecitorio. Quasi la metà perfetta degli Onorevoli della Lega Nord Padania capitanati dell’Onorevole Paola Goisis, prima firmataria, eletta in Veneto ma di natali livornesi, vorrebbero ora valorizzare il “famosissimo” facendolo tra l’altro dipendere ancor di più, in compagnia di giostre e giochi, dai finanziamenti pubblici. Nella metà meno uno del totale dei Deputati leghisti di Montecitorio vi è addirittura qualche donna, oggetto in quanto tale degli strali dei cacciatori filo palii che tanto se la sono presa con la Ministra Brambilla per aver osato proferire la parola Palio invano (vedi articolo GeaPress)...leggi tutto su http://www.geapress.org/corse-palii-giostre/palio-di-siena-proposta-di-legge-della-lega-nord-con-il-canone-tv-finanziamolo-di-piu/3343