Il 5 agosto scorso, quasi un mese fa, scrissi una lettera di lamentele al mio Comune di residenza, Artena, da cui però non ricevetti alcuna risposta...ma su questo non c'è da meravigliarsi! Lettera che ho anche inserito sia qui come un'emergenza che al sito di informazione locale di Artena.
Il 31 agosto vado a lavorare in giardino dove sto iniziando a creare uno spazio per l'orto, e trovo uno scoiattolo morto, la cosa strana è che solo 24 ore prima era stato distribuito nel paese del veleno, il bromadiolone, per la seconda o terza "derattizzazione" della stagione.
Gli scoiattoli sono abitanti usuali di questi boschi locali, ma non si fanno vedere molto spesso, quindi non so veramente se ci siano in abbondanza o se siano una rara specie ormai. Ma vederlo morto m'ha fatto davvero male e sono sicura che quel veleno può non uccidere i nostri gatti o i nostri cani ma uccide sicuro i piccoli roditori simpatici che di corporatura assomigliano ai topi, o anche altri animaletti di piccola taglia, per non parlare sempre anche degli uccelli.
Ma perchè l'uomo conosce solo lo sterminio come soluzione ai problemi...?
Mi lancio quindi in una seconda fase della battaglia e porto le mie lamentele diretamente al Comune, vi farò sapere cosa ne consegue...