Mountain Wilderness Lazio si mobilità al tentativo di una famosa radio privata (ndr Radio Subasio) di collocare in cima a Monte Gennaro, all’interno del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, un’antenna di circa 100mt.
Nei giorni scorsi la ditta appaltatrice dei lavori, per conto di questa radio, ha tentato per l’ennesima volta di forzare il passaggio contravvenendo tra l’altro ad un’ordinanza del Sindaco di Palombara Sabina che opponeva il divieto di transito su una inesistente carrozzabile che da Stazzano consentirebbe l’accesso a questa montagna, la prima e l’unica che si vede all’orizzonte di Roma.
Tutti ciò a seguito della delibera della giunta regionale Lazio del 2007 che ha approvato le nuove localizzazioni per gli impianti di emittenza televisiva, che dovrebbero in buona parte accogliere gli impianti attualmente siti a M. Mario e a M. Cavo.
Mountain Wilderness Lazio, in collaborazione con i gruppi locali che si oppongono a questa realizzazione, ha iniziato nei giorni scorsi a Stazzano un presidio permanente che si protrarrà per tutto il mese di settembre.
La realizzazione del progetto comprometterebbe in modo irreparabile il valore paesaggistico e naturalistico e la fruibilità dell’area, che è attualmente tutelata da norme stringenti del piano d’assetto, area ZPS, ed è compresa nella rete Natura 2000 delle aree naturali di interesse comunitario.
Diversi esposti/denuncia di questa Associazione di Comitati locali e delle Amministrazioni del luogo, depositati presso il Tribunale di Tivoli, non hanno ancora avuto seguito al fine di fermare questo affronto in un’area tutelata a Parco e di interesse comunitario.
Renato Giuseppe Napoli
Responsabile Gruppo regionale Lazio
Mountain Wilderness Italia