Sembra che il Batman e Robin d’Italia ovvero Berlusconi e Bertolaso, non siano riusciti nell’impresa di risolvere l’emergenza rifiuti a Napoli.
Nonostante i grandi proclami e le vanterie di aver risolto il problema, Napoli rimane sotto la spazzatura.
Oggi i tg e i giornali ne parlano poco (chissà com’è), mentre in passato per parecchi giorni (prima delle elezioni 2008) è stata la notizia di apertura di tutti i tg che mettevano in cattiva luce (giustamente) la gestione Bassolino – Iervolino, rispettivamente governatore della Campania e sindaco di Napoli.
Adesso è chiaro che il problema dei rifiuti era stato affrontato in maniera poco incisiva e con metodi volti ad avere effetti nell’immediato e non a lunga scadenza, in modo da fare vedere le grandi capacità di questo governo nell’affrontare le emergenze e guadagnare consensi.
Il problema dei rifiuti è un problema globale e facilmente constatabile da chiunque, la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno : plastica, vetro, lattine, imballaggi, avanzi di cibo.
L’unica via è il riciclo dei rifiuti e il loro riutilizzo per ricreare i prodotti che usiamo quotidianamente, ma anche ridurre la quantità di imballaggi e cercare di consumare il più possibile prodotti freschi e a km 0.
(fonte:repubblica/foto: gioiadelcolle.info)