Kiev, 5 ottobre – Scene di panico in un circo di Leopoli, in Ucraina, dove un gruppo di leoni ha attaccato uno dei domatori azzannandolo a un braccio e gettandolo a terra. Tra le urla del pubblico e dei tanti bambini presenti sugli spalti, sono intervenuti altri addestratori che hanno tentato di allontanare il felino con idranti e bastoni. Uno dei leone ribelli, dopo essersi gettato sul domatore, Oleksie Pinko, stava per superare il recinto a pochi metri dal pubblico. Pinko e' stato trasportato d'urgenza in ospedale dove e' stato sottoposto a un intervento chirurgico. Il terribile filmato e' stato pubblicato su Youtube da un turista americano che stava assistendo all'esibizione insieme alla moglie e ai due figli e che ha promesso: "Non mettero' mai piu' piede in un circo" .
In Italia:
- molti circhi provengono dall'est europeo, per questione relative ai costi;
- non esiste un'anagrafe unica e non si ha una idea certa del numero di animali utilizzati nè da dove arrivino;
- molti circhi sono stati denunciati per maltrattamento ai sensi della legge 189/2004;
- E' in iter una legge che toglie i finanziamenti ai circhi con animali, però ferma (gli iter sono molto molto lunghi);
- in alcuni comuni, tramite l'adozione di alcuni regolamenti, è vietato il circo con animali anche per questioni di sicurezza;
- il circo con animali è diseducativo, poichè nelle loro esibizioni gli animali vengono ridicolizzati in nome del divertimento degli spettatori umani. Vi sono circhi meravigliosi senza animali, sicuramente da preferire.