ANAGNI, BENVENUTI (FARE AMBIENTE) ANCORA INQUINAMENTO VICINO FIUME SACCO, DA 40 ANNI DISCARICA FARMACEUTICA VICINO CAMPO COLTIVATO
“Ancora inquinamento del terreno vicino al fiume Sacco. Questa volta le indagini sono scattate grazie alla denuncia di un ex operaio di uno stabilimento farmaceutico di Anagni, oggi gravemente malato, ed i vigili del fuoco stanno facendo riemergere rifiuti tossici in un segmento di terreno di circa 10 ettari posizionato nei pressi dell'autostrada Roma Napoli, nel territorio del comune di Anagni. Anche per questo gravissimo episodio è necessario fare immediata chiarezza sulle responsabilità e sui danni ambientali che sono stati creati, nonché in merito ai danni alla salute che hanno potuto causare tale sostanze tossiche che dovevano essere regolarmente smaltite”.
E’ quanto dichiara Piergiorgio Benvenuti, Coordinatore per il Lazio del Movimento Ecologista Europeo – Fare Ambiente.
“Attendiamo di conoscere il grado di pericolosità di tale discarica esistente da oltre quaranta anni –prosegue Benvenuti - peraltro su un terreno coltivato a mais, vicino al fiume Sacco già oggetto di numerosi episodi di inquinamento. Situazione che ci induce a sollecitare ulteriori ed accurate indagini per controllare se sono presenti altre situazioni a rischio, anche, lo ripetiamo, con l’utilizzo dei più moderni strumenti di rilevazione dell’inquinamento, non escludendo l’apporto di rilevazioni aeree come da tempo sollecitiamo”.
FARE AMBIENTE LAZIO
Mobile 335.1353330
http://fareambientelazio.wordpress.com/