Lettera aperta
AL MINISTRO DEL TURISMO ON. BRAMBILLA
AL MINISTRO DELL’AMBIENTE ON. PRESTIGIACOMO
AL SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE ON. MARTINI
AL PRESIDENTE REGIONE SICILIA ON. LOMBARDO
AL SINDACO COMUNE TRAPANI DOTT. FAZIO
In relazione all’efferata uccisione di Luna, una cagnetta di circa 5 anni infilzata nel cancello di ferro di Porta Ossuna e lasciata agonizzante fino alla morte , vista l’indignazione e la condanna di tutta la società civile e la mobilitazione dei movimenti animalisti, chiediamo un intervento ed un impegno fattivo affinché i responsabili possano essere assicurati alla giustizia.
Sarebbe sbagliato sminuire il gesto come una bravata, e’ stato un delitto efferato , un omicidio a tutti gli effetti. Hanno ucciso un animale indifeso ed inoffensivo senza alcuna necessita’ soltanto per il gusto di uccidere.
Un vile gesto compiuto da vigliacchi, non ci sono giustificazioni nè comprensioni, ma solo aggravanti per un’azione premeditata e per questo devono pagare pesantemente.
Rimango sorpreso dal completo disinteresse del Sindaco di Trapani, biasimevole il suo comportamento in totale contrasto con l'orientamento voluto dal Ministro Brambilla per una cultura di tutela e rispetto degli animali, avallato dai massimi esponenti del governo quali il Ministro Prestigiacomo ed il Sottosegretario alla Salute Martini.
E' un fallimento delle istituzioni responsabili moralmente per non avere trasmesso i principi fondamentali della società civile : il rispetto delle regole, la tutela dei più deboli ma ancora di più la sensibilità, valore senza il quale questa società non avrà futuro.
Stefano Fuccelli
presidente nazionale Partito Animalista Europeo
Roma 16 ottobre 2010