Talvolta le mode possono combinare disastri, anche quando nascono da spunti belli, come un successo editoriale e cinematografico. Sembra sia il caso di Harry Potter, la serie che ha conquistato lettori e spettatori di tutto il mondo. Secondo il ministro indiano dell'Ambiente Jairam Ramesh infatti, le avventure del giovane mago hanno tremendamente incrementato commercio e contrabbando di gufi e civette. Come gli appassionati ricorderanno, postina eccezionale del giovane mago inglese, protagonista della saga, è appunto la civetta Edwige, e sembra che regalare questi rapaci notturni - peraltro protetti e in CITES dal 1991 - sia diventata l'ultima tendenza.
A Nuova Delhi domani avranno tra l'altro inizio i festeggiamenti per Diwali, il capodanno induista, a proposito del quale ha espresso seria preoccupazione l'ornitologo Abrar Ahmed, poiché altre migliaia di gufi e civette sembra vengano catturati, commerciati e non di rado sacrificati nei rituali tantrici per le caratteristiche magiche loro attribuite.
Strano, per un paese in generale molto rispettoso della vita degli animali. Ma il commercio illegale verso l'estero è proprio è proprio delle zone povere del pianeta: può essere sconfitto con severe punizioni sul luogo, ma anche con severissime pene da infliggere a chi, dalle nostre parti, acquista.