Spesso a pagare le le conseguenze dei disastri ambientali di cui l'uomo è in gran parte responsabile sono gli animali, a partire da quelli prigionieri negli allevamenti, vittime indifese delle tempeste. Finora a causa dell'alluvione in Veneto ne sono morti 150mila.
Ma moltissimi altri animali, non ultimi quelli considerati da compagnia, sono annegati o dispersi. Gli agenti della Polizia Stradale di Verona, distaccamento di Legnago, e i Carabinieri della zona, hanno salvato nei giorni scorsi otto cani e un gatto dall'esondazione del fiume Alpone.
La difficoltà maggiore è anche riuscire a ricongiungere, nell'emergenza, gli animali recuperati e i padroni che li stanno cercando. Sempre che si parli di animali registrati con microchip o identificabili.
Più difficile la situazione per randagi, gatti e vitelli salvati dalle inondazioni, e per i numerosi dispersi. In molti aspettano di ritrovare il proprietario o una nuova famiglia.
Per la zona di Vicenza, una pagina su Facebook cerca di dare conto di tutti i ritrovamenti. Andate lì se avete perso un animale oppure chiamate questi numeri: 347.7039230 (Patrizia Danazzo) 328.1704425 (Anapa).