Ho saputo che in un negozio di animali a Parco Leonardo a Roma (2piano) hanno al centro del negozio su un albero finto, un bradipo, un animale solitario di aspetto simpatico ma che non per questo dovrebbe essere venduto come caramelle o peggio utilizzato magari per attirare l’attenzione di un pubblico curioso in particolare di bambini, il bradipo è diventato famoso perché uno dei protagonisti del cartone animato “L’era Glaciale” .
E’ evidente invece che un animale come il bradipo necessita di cure particolari, un ambiente adatto, temperature specifiche e alimentazione adeguata e soprattutto tranquillità, visto che in natura questi animali trascorrono la maggior parte del tempo dormendo sugli alberi, i maschi di bradipo non toccano mai terra rimanendo sugli alberi tutta la vita e le femmine si spostano invece solo da un albero all’altro. Credo bisognerebbe cercare di sensibilizzare le persone ma soprattutto i negozianti magari anche con multe salate per esempio per detenzione incompatibile con le caratteristiche etologiche dell’animale e far capire a chi compra questi animali che non sta comprando un “articolo carino” ma che dietro la compra-vendita di animali esotici di vario tipo c’è sempre un grande business, che gli animali venduti pagano con la loro vita.
p.s.no comment: Sul loro sito web del negozio definiscono gli animali "articoli" e si invita a consultare le offerte promozionali.
Qualche info da wiki sui bradipi:
Un tempo si credeva che i bradipi vivessero unicamente sugli alberi di Cecropia, ma studi recenti dimostrano che essi colonizzano almeno altre 96 specie vegetali: la credenza erronea derivava dal fatto che le Cecropia sono molto comuni in Brasile, e quindi i bradipi vi si trovano più spesso che in altri alberi.
A differenza degli altri mammiferi, i bradipi non sono capaci di mantenere la temperatura corporea costante: a causa di questa caratteristica, che li rende simili ai rettili, i bradipi vivono solamente in ambienti temperati, umidi e a clima mite tutto l'anno. Mentre i maschi vivono per tutta la vita su un unico albero, le femmine si muovono di albero in albero una volta che il loro cucciolo raggiunge la maturità sessuale, lasciando il loro vecchio albero al figlio.
La pelliccia del bradipo ha una particolare caratteristica: essa infatti è cosparsa da minuscole alghe. Questo a causa dell'elevata umidità dell'ambiente in cui vive e dei suoi movimenti molto lenti. In acqua, al contrario, il bradipo risulta essere un ottimo nuotatore.
Per i bradipi nati e cresciuti in cattività, l'alimentazione è molto importante come molto importante è la temperatura del luogo in cui vivono. L'alimentazione del bradipo è a base di frutta e verdura, ma bisogna integrarla con la vitamina K, indispensabile per il suo benessere; la temperatura ideale per lui è intorno ai 22 °C. E’un animale notturno, ma una volta in cattività si adatta a stare sveglio di giorno e a dormire di notte. Come tutti gli animali notturni ci vede poco ma ha un buon fiuto con cui riconosce i cibi ed il suo proprietario. Non beve acqua, che invece assume da frutta e verdura. Si crede comunemente che il bradipo sia una scimmia, ma in realtà non è nemmeno lontano parente delle scimmie, appartenendo all'ordine degli xenartri (o sdentati) come, ad esempio, il formichiere e l'armadillo.