BOTTI: BENVENUTI, FARE AMBIENTE: VIETARE I “BOTTI” IN QUANTO PERICOLOSI ED INQUINANTI
"Voltiamo veramente pagina per questo Capodanno, brindiamo al nuovo anno solamente con il botto dello spumante”.
E' l’appello che lancia Piergiorgio Benvenuti, responsabile dei Rapporti istituzionali e coordinatore per il Lazio del Movimento Ecologista Europeo Fare Ambiente invitando tutti i Sindaci ad emanare un'ordinanza che vieti l'utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici pericolosi”.
“A tal riguardo vorrei ricordare come ogni anno i feriti ed in qualche occasione qualche tragedia funesta il Capodanno proprio per l'utilizzo di fuochi d'artificio fuori norma e venduti illegalmente nelle città italiane. E come avviene ogni anno alla vigilia del Capodanno si possono già trovare nelle strade bancarelle irregolari che vendono i botti, solitamente provenienti dalla Cina, estremamente pericolosi. Quindi ancora una volta ringraziamo le Forze dell'Ordine che hanno già effettuato una grande attività di prevenzione e di sequestro, ma sono necessari ulteriori interventi per arginare il fenomeno dell'utilizzo di botti illegali, proponendo altresì l’intervento da parte dei Sindaci".
“Intanto da circa un mese noi di Fare Ambiente abbiamo avviato, come ogni anno, la campagna mediatica “ANCHE LO SPUMANTE FA IL BOTTO” invitando tutti a festeggiare brindando alla mezzanotte con il solo botto dello spumante”.
“Ritengo si debba porre l’accento sul pericolo dell’utilizzo dei botti e le relative conseguenze, soprattutto quelli “Made in China”, che essendo prodotti fuori ogni norma di sicurezza e solitamente finalizzati per spettacoli pirotecnici di più ampie proporzioni, possono creare danni anche gravi a chi li utilizza e chi si trova nella traiettoria dell’esplosione. Ma non solo, si deve considerare che tale utilizzo comporta il conseguente raddoppio del livello di polveri sottili PM10, con rischi per la salute dei cittadini ed in particolare di coloro che soffrono di asma e patologie respiratorie, quindi per l’inquinamento che viene prodotto”. “Ed altresì il nostro appello di non utilizzarli è collegato –prosegue Benvenuti- anche ai danni che si possono provocare agli animali domestici come cani e gatti, in quanto per loro è un evento eccezionale che può causare infarti e danni irreversibili all’udito ed all’orientamento e va ricordato che in questi casi trova applicazione
il nuovo articolo del codice penale sul reato di maltrattamenti degli animali”. “Risultano altresì estremamente pericolosi –ha rimarcato Benvenuti – i magazzini illegali dove vengono stipati ingenti quantitativi di materiale pirotecnico senza alcuna forma di sicurezza, come sono pericolosi i tanti petardi inesplosi presenti nelle strade il giorno successivo al Capodanno che rischiano di andare a finire nelle mani dei giovani i quali molto spesso tentano di riaccenderli".
“Auspichiamo una maggiore azione di sensibilizzazione da parte di tutti attraverso messaggi mirati per veicolare un clima festoso, senza inutili pericoli che potrebbero essere causati dall’utilizzo di botti illegali, noi abbiamo infine –conclude Benvenuti- attivato un gruppo su Facebook denominato NO AI "BOTTI" DI CAPODANNO PERICOLOSI E INQUINANTI - FARE AMBIENTE, per invitare tutti a concludere le Feste in Serenità senza inquinare e correre inutili pericoli , per noi e per i nostri amici a quattro zampe”.
FARE AMBIENTE LAZIO Mobile 335.1353330
http://fareambientelazio.wordpress.com/
http://ecoitaliasolidale.bloog.it/