Molto spesso, purtroppo, nei mercati oltre alle scarpe, ad utensili vari, al vestiario e al pentolame, c'è il "cucciolame", con tutto il suo carico di sofferenza: oltre alla lunga esposizione al caldo e al freddo c'è il trauma degli spostamenti.
La foto che vedete è stata scattata dalle associazioni Animaliste fiorentine al mercato delle Cascine di Firenze; OIPA, LIDA Onlus, CEDA Onlus e Pro animals Onlus intendono giungere all'eliminazione della vendita di cuccioli nel mercato.
Il Movimento UNA denuncia a sua volta le incongruenze della legge regionale toscana, 59/2009.
Scrive Frankita Catelani: All'articolo 12 la legge specifica che l'esposizione degli animali in sede fissa non deve superare le 5 ore giornaliere e che vi debbano essere adeguati spazi per il riposo (comma 3) e stranamente ammette l' esposizione ambulante occasionale per 12 ore (comma 4). Sappiamo però che a Livorno (come segnala l'Associazione Animalista Livornese NdR) viene autorizzata la vendita di animali in feste e mercatini periodici con esposizione di animali durante tutta la giornata, ed anche per diverse giornate consecutivamente (Fiera di Sant'Antonino), senza avere a disposizione adeguati spazi per il riposo.
Questo accade anche a Lucca, durante la fiera di settembre in piazza San Michele, dove per diversi anni ha trovato posto anche un banco che vendeva animali.
Inviamo l'appello delle associazioni al Presidente della Toscana, affinché il regolamento attuativo della legge, in discussione, vieti agli ambulanti la vendita di ... cucciolame, ponendo termine a questo triste commercio.
enrico.rossi@regione.toscana.it
Egregio Presidente,
aderisco alla richiesta delle associazioni animaliste di vietare il commercio ambulante di animali nel regolamento attuativo della legge regionale attualmente in discussione, in quanto tale pratica risulta normalmente molto stressante per gli animali. Infatti le associazioni hanno spesso riscontrato e denunciato situazioni di profondo malessere e addirittura di malattia almeno di parte degli animali esposti.
firma e indirizzo
---------------------------
Notizia a cura del Comitato Europeo Difesa Animali onlus - Brunate CO