Comitato Parco Aniene Città Giardino - Roma
A Roma continuano a distruggere alberi!
Il Comitato “Parco Aniene Città Giardino” ha come obiettivo fondante l'acquisizione pubblica della parte di Riserva Naturale Valle dell’Aniene compresa tra il Ponte Nomentano e via Favignana, in corrispondenza di Città Giardino, a Roma nel IV Municipio, ora di proprietà privata. Questo Blog è aperto a tutti i sostenitori di questa iniziativa.
Il Comitato Parco Aniene Città Giardino segnala che domani mattina, all’interno del condominio di via Picco dei tre Signori 20, verrà abbattuto un (ennesimo) maestoso albero.
A quanto sembra, infatti, le radici del cedro avrebbero sollevato le mattonelle dell’entrata del condominio. Pertanto il Comitato si appella alle Istituzioni per chiedere che venga messa in atto una politica di tutela degli alberi secolari cittadini, che seppure su terreni privati, sono da considerarsi beni comuni e devono essere tutelati.
Il Presidente del CdQ "Città Giardino-Cimone" si associa alla richiesta di tutela del "Comitato Parco Aniene Città Giardino" per gli alberi secolari, che non possono essere gestiti economicamente dai proprietari.
L'albero in oggetto tra l'altro oltre ad avere provocato danni, piu volte riparati, per il sollevamento del pavimento, ha anche divelto il cancello d'ingresso ed allagato le cantine dello stabile per la rottura della rete fognaria.
Giovambattista Cicioni http://cdqcittagiardinocimone.it/