Tra la fine di maggio e l'inizio di giugno, sono stati capitozzati due filari di circa 15 lecci ciascuno. Oltre ad essere fuori stagione, oltre ad essere stati eseguiti in maniera sbrigativa, oltre ad essere stati eseguiti all'interno di un giardino dei padri maristi, chi ha eseguito i lavori e gli stessi padri, amministratori dello stabile, non hanno saputo dare una motivazione per aver eseguito un così pericoloso ed incauto lavoro.
Senza aver notificato nulla agli uffici del comune, la chioma di questi lecci è stata completamente rimossa e l'unica spiegazione fornita è che i rami, sotto, erano secchi e rappresentavano un pericolo per chi ci passava.
Sta di fatto che ora questi lecci sono in pessimo stato e non parlo solo di estetica: quei minuscoli ramoscelli che sono rimasti, giudicati talmente inadatti anche per perdere del tempo a rimuoverli, si stanno seccando, a dimostrazione della difficoltà in cui versano questi alberi. Cosa si può fare? Me ne sto occupando sul mio spazio, dove potrete trovare maggiori informazioni, un prototipo di lettera da inviare e la possibilità di aiutarci a sostenere la causa di un regolamento comunale per verde, sia pubblico sia privato.