Il Partito Animalista Europeo ha inviato formale diffida avverso il Sindaco di Roma Gianni Alemanno affinché provvedesse al ritiro della nomina di Giovanni Monastra nella qualità di direttore del Dipartimento comunale per la tutela ed il benessere animale.
Difatti nel curriculum professionale di Giovanni Monastra si evidenzia il suo impegno da oltre 20 anni nel campo della ricerca medica praticando la sperimentazione su animali vivi, ed ha svolto il ruolo di responsabile per la ricerca alla Fidia una azienda farmaceutica di Abano Terme.
“E’ inaccettabile nominare un personaggio che ha torturato gli animali a capo di un dipartimento che dovrebbe tutelarli, è come se a tutela della comunità ebraica fosse imposto Josef Mengele ufficiale nazista delle SS tristemente noto per i crudeli esperimenti medici”. – sostiene Stefano Fuccelli, presidente del Partito Animalista Europeo -” E’ l’ennesima conferma del fallimento delle politiche animaliste attuate da un’Amministrazione incapace e latitante che, di fatto, è contro gli animali. Più volte abbiamo diffidato poi denunciato sia il Sindaco Alemanno che l’Assessore all’Ambiente Visconti circa le loro inadempienze ed omissioni, e per questo che sostituiscono i vertici dell’UDA (ufficio diritti animali), prima Cignini poi Visca ed adesso Monastra; in realtà queste sono nomine per amicizia e raccomandazione e non per merito, manca la volontà politica di affrontare la questione.” conclude Fuccelli