I campetti di via Battaglia erano un'area verde ai piedi delle colline bolognesi, un punto di incontro importante per i ragazzini del quartiere da ormai tanti anni.
Nel 2008 il comune si è attivato per costruire un grande parcheggio proprio in quella zona. Il parcheggio sarebbe servito per facilitare il raggiungimento dei complessi scolastici (un nido, una scuola elementare e una scuola media) situati in quell'area e per realizzarlo sarebbe stato necessario abbattere più di una ventina di alberi rigogliosi.
I cittadini si sono costituiti in comitato, hanno avviato una raccolta firme e hanno presentato al presidente di quartiere un documento firmato da più di 500 persone residenti nella zona.
Ciononostante, il 15 febbraio 2010 i lavori hanno avuto inizio. Ci era stato promesso che al posto dei vecchi alberi abbattuti ne sarebbero stati piantati di nuovi ma, ciliegina sulla torta, il sindaco di Bologna ha dato le dimissioni e con lui tutta la giunta e i presidenti di quartiere. Siamo rimasti senza interlocutori e senza più nessuno a cui chiedere che le promesse che ci sono state fatte siano mantenute.