Gent.ma Redazione,
Mi chiamo Enrico Maggio e risiedo a San Severo (FG).Posseggo con mia mogie una piccola abitazione all'interno di un Villaggio denominato "Moresco Alto" località Montestrione in agro di Peschici (FG) nel Parco del Gargano.
La struttura è purtroppo condominiale, quindi come tutte le realtà analoghe è piena di grossi controsensi ed assurdità. Da qualche anno purtroppo si è radicata tra i condomini anche la paura degli incendi.
La cosa è realmente concreta ma se adottate determinate precauzione i rischi certamente si minimizzano.
Purtroppo -non riesco a capire con quale meccanismo- l'amministratore pare sia determinato a far tagliare una moltitudine di bellissimi ed antichissimi pini marittimi (purtroppo allocati entro un raggio di 25 mt dalle abitazioni, tra cui la mia), senza adottare -come riferitomi da amici del settore, possibili deroghe (es. pulizia sottobosco, alleggerimento chiome, taglio rami secchi ecc.) Questo mi addolora profondamente, sono, come mia moglie, grande amico della Natura, (scout, socio ENPA ecc.) e questo maldestro intervento certamente sconvolgerà il bellissimo ecosistema presente, oltre che l'abbrutimento del paesaggio. Ci rivolgiamo quindi alla Vs cortese attenzione per avere indicazioni su tutte le possibili soluzioni da adottare.
In attesa di un Vs gradito riscontro, porgiamo distinti saluti, complimentandoci nel contempo della Vs interessante iniziativa intrapresa e del bellissimo sito web.