Riceviamo una mail inviata dal Comitato di Villa Blanc http://www.villablanc.it/ al Direttore Generale della Luiss (Proprietaria della Villa) Dr. Pierluigi Celli.
Egr. dott. Pierluigi Celli,
con profondo rammarico constatiamo la scempio che, in questi giorni e da qualche mese a questa parte, si sta compiendo a Villa Blanc. Alberi di alto fusto rigogliosi vengono tagliati selvaggiamente, mentre alberi secchi e la spazzatura deposta nel parco permangono per anni. Il disboscamento del parco procede inesorabile; la volontà di distruggere il verde è evidente ed ingiusta. Le squadre di giardinieri infatti, non stanno precedendo, come dichiarato alla “potatura del sottobosco”, o al mero consolidamento del muro di cinta, ma ad un graduale e progressivo disboscamento del parco. Disboscamento che provoca e minaccia la scomparsa di fauna e specie avicole rare e protette che hanno nidificato da anni nella villa e che, in assenza di habitat ed adeguata tutela, sono destinate ad estinguersi. Il danno alla collettività è evidente, interi edifici che affacciavano sul verde, affacciano ora su uno scenario desolato e la naturale barriera acustica degli alberi è stata completamente compromessa. Inoltre l’impiego di grosse ruspe e lo scavo in prossimità del muro compromettono la stabilità degli edifici direttamente confinanti con il muro di cinta stesso, rischiando di arrecare danno e lesionare le strutture abitate, nonchè minacciano le catacombe di Sant'Agnese che si ramificano nel sottosuolo.
Le chiediamo di intervenire tempestivamente e sospendere i lavori di disboscamento e di consolidamento, nonché di concordare, con tutte le parti interessate, interventi di consolidamento sul muro perimetrale, la cui stabilità viene ora compromessa dagli scavi oggi in corso.
Distinti saluti.
Comitato Villa Blanc