COMUNICATO STAMPA
Roma 8.4.2010
I CITTADINI E LE ASSOCIAZIONI CHIEDONO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ANDARE AVANTI NEL COMPLETAMENTO DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI CENTOCELLE
Il Parco archeologico di Centocelle è in progetto dal 1993. Il Consiglio comunale ne ha adottato il Piano particolareggiato con le controdeduzioni il 31 gennaio 2005. La regione Lazio lo ha approvato il 20 ottobre 2006. Dopo 17 anni i cittadini hanno diritto a vederlo realizzato.
Questo grande parco cittadino, con i suoi 120 ettari di grande valenza ambientale e culturale, storica e archeologica, rappresenta la grande occasione di riequilibrio ecologico e di riqualificazione urbana per gli estesi quartieri densamente edificati che lo circondano. E anche un’occasione di sviluppo economico e di lavoro per i giovani.
Dopo la recente delocalizzazione dei campi nomadi occorre procedere alla bonifica dell’area, al trasferimento degli autodemolitori e di tutte le presenze incompatibili con il Piano particolareggiato.
Stare fermi vuol dire esporre l’area ad un nuovo degrado
Chiediamo al Sindaco Alemanno
Le associazioni e i cittadini dei Municipi X, VI, VII, VIII si mobilitano per ottenere ciò che è loro chiedendo all’Amministrazione comunale di procedere subito al completamento del Parco archeologico.
Sabato 10 aprile ore 10 a via Papiria
“Incartiamo il Parco”
Comitato di quartiere “Don Bosco” – Comunità Territoriale X Municipio – Comitato Parco Archeologico di Centocelle – Associazione “Pratone” di Torre Spaccata – Comitato di quartiere Centocelle – Comitato di quartiere Centocelle storica - Comitato di quartiere Torpignattara – Action diritti in movimento – Spi Cgil X Lega Tuscolano Comprensorio Roma sud – Rete Romana di Mutuo Soccorso – Ecologisti democratici Circolo “Alex Langer” - Italia Nostra sezione di Roma.