AMBIENTE: BENVENUTI (FARE AMBIENTE) CONTINUANO AD ESSERE VENDUTI ABUSIVAMENTE I PUNTATORI LASER FUORI NORMA A ROMA E SU INTERNET
“In questi giorni la Guardia di Finanza di Trieste ha sequestrato oltre 600 puntatori laser illegali, denunciando tre commercianti cinesi. Gli strumenti ottici sequestrati erano in grado di proiettare un
raggio luminoso laser di colore rosso anche oltre 500 metri e potenzialmente idonei a provocare rischi e disturbi per la salute delle persone e danni alla retina. Recentemente si è avuta notizia che un pilota in fase di atterraggio all'Aeroporto di Bari-Palese e' stato disturbato da un raggio proveniente da un puntatore laser, il quindicesimo episodio in soli 45 giorni solamente in quell´aeroporto, ma situazioni analoghe sono avvenute in altri scali. Anche in quella occasione è andata bene grazie alla capacità del pilota, ma non vorremmo più sentire tali episodi o parlarne dopo un incidente con vittime".
E´ quanto ha dichiarato Piergiorgio Benvenuti, responsabile delle relazioni istituzionali e coordinatore per il Lazio del movimento ecologista europeo Fare Ambiente che lancia l’allarme, “a Roma i venditori ambulanti commercializzano illegalmente anche i puntatori laser fuorilegge”.
"Vengono commercializzati abusivamente , anche nella Capitale, soprattutto da stranieri, ma anche attraverso siti di aste on-line su internet apparecchiature che superano la potenza consentita dalla legge -prosegue la denuncia di Benvenuti- senza alcun controllo e rispetto delle disposizioni CE, senza le dovute istruzioni per l´uso. Ed il commercio si svolge anche con soggetti minorenni".
"Chi importa, produce o vende puntatori laser con potenza superiore a 1 mW, viola pertanto l'art. 650 del codice di procedura penale, oltre naturalmente a rischiare il sequestro della merce per mancanza di marchio CE - prosegue Benvenuti- ma purtroppo oggi ci troviamo ad avere nel commercio illegale forme totalmente vietate come puntatori con potenza superiore a 5mW, che quindi appartengono alla classe 3b o superiore, vere e proprie armi ottiche, ed in base al dpr 24 luglio 1996, n. 459, un laser di alta potenza, non può essere mai e poi mai assemblato a mo' di puntatore. Su internet è facilmente acquistabili modelli 5mW 5 mW 532nm Green Beam Laser Pointer Pen ".
"Proprio per la facilità con cui vengono vendute queste apparecchiature -prosegue Benvenuti- e per gli incidenti aerei che fortunatamente sono stati evitati, ma per la larga diffusione che di tale mezzo si sta avendo soprattutto fra le giovani generazioni, chiediamo intanto alle Forze dell´Ordine un controllo maggiore sul commercio illegale, alla Polizia Postale un maggior controllo su internet ed al legislatore di rafforzare le sanzioni per l´illecito commercio, per l´importazione illegale che per l´utilizzo improprio".
"Non è possibile trovare fra i tanti venditori abusivi che frequentano indisturbati i marciapiedi del quartiere marconi, della magliana, di via appia, della tuscolana e via dicendo, chi vende oltre alla merce contraffatta anche i pericolosi laser".
"Chiediamo altresì che vengano effettuate vere e proprie campagne d´informazione soprattutto fra le giovani generazioni sugli effetti ed i pericoli che producono i laser -conclude Benvenuti- e noi di Fare Ambiente abbiamo già annunciato che produrremo a breve un "Dossier" da distribuire fra i giovani".
FARE AMBIENTE
Sede Nazionale Roma
Via Tacito, 50 Tel. 06.484409
Cell. 3351353330