AMIANTO: BENVENUTI, FARE AMBIENTE LAZIO DENUNCIA LA PRESENZA DI AMIANTO SUI TETTI DI TRE EDIFICI ENASARCO NEL QUARTIERE MARCONI.
“Fare Ambiente Lazio vista la gravità della situazione amianto, che vede, a tutt’oggi, una tiepida risposta delle autorità e una carenza di informazione per i cittadini, ha da tempo avviato uno sportello telematico denominato “SOS Amianto Lazio”, istituito per acquisire dai cittadini segnalazioni su situazioni pericolose derivanti da presenza di amianto nell’intera Regione. Territorio peraltro caratterizzato da 803 edifici con presenza di amianto, e sono tutti pubblici, da discariche abusive molto numerose, comprese quelle esistenti in alcune Riserve Naturali. Il dato più allarmante che a causa dell’amianto vi sono nella nostra regione fra i 50 e gli 80 morti l´anno, ed altresì che in questa regione si è usato l´amianto nel comparto dell´edilizia di più rispetto al resto del Paese”.
“La segnalazione odierna è arrivata dal quartiere Marconi, in XV Municipio a Roma – ha dichiarano con una nota Piergiorgio Benvenuti, Presidente di Fare Ambiente Lazio – dove in Via Avicenna, 97 vi sono tre palazzine di proprietà dell’ENASARCO- Ente Nazionale di Assistenza per gli Agenti e i Rappresentanti di Commercio, i cui tetti sono composti da eternit-amianto, peraltro in pessime condizioni e quindi estremamente pericolose per la salute dei cittadini”.
“Le tre palazzine –prosegue Benvenuti- sono abitate da circa 90 famiglie, dislocate fra altri caseggiati, in un quartiere ad alta densità di popolazione, ma anche ad alto livello di inquinamento, tanto che l’adiacente centralina di rilevazione dello smog di Via Enrico Fermi fa sovente registrare record di inquinamento”.
“Pertanto possiamo dire –prosegue Benvenuti- che da tempo i residenti hanno fatto presente all’Ente proprietario tale situazione di pericolo, ma a tutt’oggi non vi sono stati interventi adeguati, che tale situazione di pericolo sanitario sta interessando circa 1.000 persone nella zona, che di fronte agli edifici vi è la scuola media statale A. Einstein in Via Silvestro Gherardi. Chiediamo –prosegue nella nota Benvenuti- immediatamente l’intervento della ASL di competenza, l’intervento dell’Enasarco per eliminare il pericolo che tale situazione sta arrecando ai residenti nella zona ed a tutti coloro, compresi i ragazzi della scuola adiacente, come agli operatori ed ai clienti degli esercizi commerciali”.
“Chiaramente se tali sollecitazioni ufficiali che formalizzeremo come Associazione di Protezione Ambientale attraverso il nostro ufficio Legale nel Lazio coordinato dall’Avv. Giovanni Tomaino, non scaturirà un immediato intervento di bonifica, provvederemo immediatamente a presentare esposti e azioni legali attraverso la nostra Associazione, ma siamo disposti anche ad organizzare sit-in di protesta. Su tale vicenda è altresì intervenuto il Consigliere del XV Municipio del PDL, Fabio Ficosecco che ha preannunciato una interrogazione urgente per sollecitare anche il Presidente del Municipio ad una azione attiva per eliminare fonti di pericolo sanitario nella zona”.
“Infine la Responsabile del Comitato di Quartiere Marconi , Miranda Musso, ha preannunciato di costituire un Osservatorio di quartiere per segnalare altre situazioni a rischio amianto che sarebbero numerose nel quadrante Marconi – Magliana- Trullo”.
FARE AMBIENTE LAZIO
Ufficio Stampa
Tel. 335.1353330
http://fareambientelazio.wordpress.com/