COMUNICATO STAMPA
POTATURE ALBERI: SOSPENDERLE FINO A FINE LUGLIO
Invito della LIPU a Sindaco di Roma e Municipi: importante per tutelare la nidificazione degli uccelli
Stop alle potature degli alberi in tutta la città di Roma fino al termine del periodo di nidificazione degli uccelli, ossia fino a fine luglio. E’ la richiesta che la LIPU-BirdLife Italia lancia oggi al Sindaco di Roma Gianni Alemanno e a tutti i Municipi per avvertire dei rischi che le potature in atto in diversi punti della città stanno comportando per la natura: gli uccelli sono in fase di nidificazione e il taglio di rami ed alberi è una condanna senza appello per le uova e i piccoli accuditi ai nidi dai genitori.
Una pratica, quella di sospendere le potature nella stagione di nidificazione, che tra è peraltro prevista dal Regolamento del Comune di Roma sulla tutela degli animali, in vigore dal 9 novembre 2005. Tale regolamento, all’art. 49, lettera G, afferma che è vietato “effettuare potature di siepi ed alberi impiantati su suolo pubblico che danneggino o rimuovano nidi o ricoveri utilizzati da uccelli o altri animali nel periodo riproduttivo”.
La LIPU segnala inoltre che la legge 157/92 sulla protezione della fauna selvatica omeoterma, all'art.21 lettera O e all'art. 31, prevede pesanti sanzioni per la distruzione di uova e nidi.
"Con il XVI Municipio abbiamo firmato un protocollo d'intesa per monitorare le alberature di alcuni quartieri - commenta Fuvio Mamone Capria, Vice Presidente della LIPU - ed è un piccolo passo per evitare danneggiamenti all'avifauna in riproduzione. Purtroppo i cittadini ci segnalano in molti punti della città iniziative di potature che potrebbero causare danni agli uccelli. Chiediamo al Comune che le stesse vengano sospese fino a fine luglio, termine del periodo di riproduzione degli uccelli, nel rispetto del regolamento comunale sulla tutela degli animali".