E' già qualche anno ormai che fra i miei soggetti preferiti da fotografare c'è l'Immondizia, ma non le discariche che (si potrebbe immaginare) balzano subito agli occhi di tutti. Quello che mi attira-ripudia di più sono i piccoli scarti che l'essere umano ed in particolare quello italiano, riesce a gettare o, distrattamente, far cascare dalle sue mani poco prensili!
E allora i miei occhi vanno troppo spesso a posarsi su cicche, fazzoletti, rimasugli di immondizia scappati dalla busta dei riuti, o anche buste intere lanciate dalle macchine in corsa, bustine dei pacchetti di sigarette, bottigliette di plastica ecc... Con l'attenuante che "tanto ci sono gli spazzini", quindi ci si sente bene a dare del lavoro ai netturbini, che sicuramente ne hanno già troppo, viste le quantità.
Ho deciso di pubblicarvele, perchè si diffonda la parola e ci si renda conto che il nostro paese non è una discarica e anche se non sembra esistono i secchi per i rifiuti!
Inoltre le foto che aggiungo -e spero di continuare- sono scattate in posti dove le gestioni comunali della nettezza urbana non arrivano, perchè zone di interesse naturale e non strade asfaltate o urbane.Quindi perchè lasciare sempre la nostra impronta ovunque?