AMBIENTE: BENVENUTI (FARE AMBIENTE) COMUNE DI POMEZIA MAGLIA NERA PER LA DIFFERENZIATA IN SPIAGGIA
"Il comune di Pomezia si merita la maglia nera per la differenziata in spiaggia”.
“La velleità di essere un Comune efficiente per la raccolta differenziata sull’arenile nelle intenzione vi è stata, ma la realtà è ben diversa”.
E’ quanto dichiara Piergiorgio Benvenuti, Coordinatore per il Lazio del Movimento Ecologista Europeo – Fare Ambiente.
“Ci riferiamo al Comune di Pomezia, in Provincia di Roma, che dopo numerose segnalazioni acquisite e dalla verifica effettuata da nostri delegati di Fare Ambiente guidati dal Responsabile per il Litorale romano, Francesco Alaimo, risulta non eccellere sulla pulizia e raccolta differenziata sull’arenile di competenza, cioè quello di Torvaianica. Un tratto di arenile demaniale non in concessione di 8.8 Km, oggetto da parte del Comune di Pomezia di una gara d’appalto per l’affidamento dei servizi di pulizia e raccolta rifiuti in riva al mare, per gli anni 2009/2012, che ha fissato i costi in Euro 450.000 per ciascun anno, per un totale di Euro 1.350.000 per l’intero appalto. Eppure i contenitori che dovrebbero essere dislocati ogni 50 mt., per la raccolta differenziata caratterizzati da diversi colori, a seconda della tipologia del rifiuto, marrone per l’indifferenziata, giallo per la plastica, bianco per la carta, verde per il vetro, azzurro per l’alluminio sono assolutamente insufficienti, tanto che le cosiddette “Isole” o “Ecopunti” a fine giornata, soprattutto il sabato e la domenica, sono una unica montagna di sacchetti di immondizia senza alcuna differenziazione. Ci domandiamo pertanto con quale criterio si procede alla raccolta e come viene distribuita in discarica”.
“Chiediamo, pertanto al Comune di Pomezia , proprio in virtù dell’affidamento dei servizi di raccolta, di sollecitare la ditta che si è aggiudicata la gara ad installare tutti i contenitori che si rendessero necessari per la raccolta differenziata anche in funzione dell’afflusso di utenti in spiaggia, considerando altresì le diverse giornate. E’ necessario da parte della ditta appaltatrice il rispetto delle regole di affidamento ed al comune di svolgere il dovuto ruolo di controllo per garantire un servizio che i cittadini pagano e che non usufruiscono a pieno. Si chiede la verifica della distribuzione dei contenitori previsti, 600 da 120 litri e 400 da 240 litri per complessivi 1.000 contenitori, ma soprattutto la fornitura di tutti quelli effettivamente necessari”.
“Con l’auspicio che la meritata, sino ad oggi, maglia nera possa trasformarsi –conclude Benvenuti- anche grazie alle nostre sollecitazioni, in un servizio efficiente e realmente di raccolta differenziata sulla spiaggia di Torvaianica”.
FARE AMBIENTE
Sede nazionale Roma
Via Tacito, 50
Mobile 335.1353330
http://fareambientelazio.wordpress.com/