LIPU
COMUNICATO STAMPA
NATURA: TORNA LA “NOTTE DELLE STELLE". SETTE OASI E RISERVE LIPU APERTE IL 10 AGOSTO PER AMMIRARE LE “STELLE CADENTI”
Torna la “Notte delle Stelle”, il tradizionale appuntamento che la LIPU-BirdLife Italia organizza per ammirare le stelle cadenti nella notte di San Lorenzo. Martedì 10 agosto sette Oasi e Riserve della LIPU organizzeranno visite guidate, anche con esperti astrofili, per vivere l’emozione della notte più spettacolare dell’anno.
Nella notte di San Lorenzo la Terra attraversa l'orbita di una vecchia cometa (la Swift-Tuttle) i cui frammenti, penetrando nell'atmosfera a 40 chilometri al secondo, si incendiano dando luogo a una scia luminosa, detta appunto stella cadente. “Si tratta di aree ancora integre dal punto di vista naturalistico e lontane dall’inquinamento luminoso delle aree urbane – dichiara Ugo Faralli, responsabile Oasi e Riserve LIPU - Sarà un modo emozionante per passare una serata in natura, allietati dal canto degli uccelli notturni e dallo spettacolo che, nubi permettendo, il cielo stellato saprà offrirci”.
Le Oasi e Riserve LIPU aperte per la notte di San Lorenzo saranno l’Oasi LIPU Ca’ Roman (Laguna di Venezia), l’Oasi LIPU Arcola (SP), l’Oasi LIPU Bianello (RE), la Riserva del Chiarone – Oasi LIPU Massaciuccoli (LU), la Riserva Naturale Oasi LIPU Lago di S.Luce (PI), l’Oasi LIPU di Casacalenda (CB), che ospita decine di specie di farfalle notturne anche rare, e l’Oasi LIPU Gravina di Laterza (TA).
Giovedì 12 agosto al programma si aggiungerà la Riserva Naturale Monte Roccandagia (Oasi LIPU Campocatino), dalle ore 21.
I programmi delle attività sono pubblicati sul sito www.lipu.it.
9 agosto 2010
UFFICIO STAMPA LIPU-BIRDLIFE ITALIA tel. 0521.1910706
SCHEDA – IL PROGRAMMA DEL 10 AGOSTO
OASI LIPU BIANELLO (RE)
ORE 21:00
Isola di buio e silenzio immersa nella natura e lontano dall’inquinamento luminoso, l’Oasi LIPU Bianello aprirà al pubblico di sera per assistere a uno degli spettacoli più affascinanti: quello delle stelle cadenti. Sarà l’occasione anche per scoprire i rumori e i suoni della notte.
Si prega di portare una torcia elettrica e delle scarpe comode per camminare lungo i sentieri in mezzo al bosco.
Il ritrovo sarà presso il Centro Visite LIPU, al borgo di Monticelli alle ore 21
Per info: 0522-887904
OASI LIPU CA’ ROMAN (VE)
I CANTI SOTTO LE STELLE
Ritrovo ore 19 a Pellestrina
Passeggiata lungo i murazzi e tramonto in laguna.
Escursione notturna a Ca' Roman e ascolto dei canti dei rapaci notturni.
Sosta in spiaggia sotto le stelle.
Ritorno previsto a Pellestrina ore 10.30.
Per info: 340-6192175
OASI LIPU ARCOLA (SP)
Ore 20.00 ritrovo presso il Centro Visite dell’ Oasi LIPU per un rinfresco a offerta libera a base di prosciutto, melone e anguria.
Ore 21.00 l’I.R.A.S. (Istituto Spezzino di Ricerche Astronomiche) terrà una conferenza sotto le stelle sulla volta celeste con osservazione del cielo mediante telescopi.
Al termine una breve escursione notturna con torce elettriche lungo i sentieri dell’Oasi sarà l’occasione di ascoltare rumori e suoni della notte, i versi dei rapaci notturni, il movimento furtivo dei piccoli mammiferi e dei molti abitatori del Parco.
Si consiglia ai partecipanti di munirsi di asciugamano da mare o plaid, torce elettriche, calzature comode.
Per info: 349 0956080 - mail: oasi.arcola@lipu.it - http://oasilipuarcola.blogspot.com/
RISERVA DEL CHIARONE - OASI LIPU MASSACIUCCOLI (LU)
Martedì 10, Mercoledì 11: “IL PARCO DELLE STELLE”
Ore 18
Notte di S.Lorenzo immersi nella romantica atmosfera del lago di notte, cullati dalle onde e intenti a scrutare il cielo in attesa della stella del desiderio. Degustazione di ottime pietanze preparate con i prodotti del Parco, musica e danze, osservazione guidata della volta celeste.
Inizio ore 18.00, prenotazione obbligatoria.
Per info: 0584.975567
RISERVA NATURALE - OASI LIPU LAGO SANTA LUCE (PI)
ore 21.30
Notte di stelle cadenti immersi nel silenzio suggestivo della Riserva, aspettando di esprimere i nostri desideri... La serata prevede un’escursione notturna lungo i sentieri della Riserva alla scoperta del significato delle costellazioni, miti e leggende di questi strani corpi celesti, di cui anche noi siamo parte.
Prenotazione obbligatoria entro lunedì 9 agosto. Si consiglia di portare una torcia e un binocolo ( chi lo possiede ).
In caso di mal tempo il programma verrà annullato.
Ritrovo ore 21.30 presso il Centro Visite della Riserva.
Per info: 338-3662909
OASI LIPU CASACALENDA (CB)
ore 21.30
Con telescopi e cannocchiali scruteremo il cielo d’agosto alla scoperta di stelle, comete e nebulose accompagnati dall’esperto Paolo Gattillo dell’associazione CieloBuio.
Per info: 347-6255345
OASI LIPU GRAVINA DI LATERZA (TA)
Martedì 10 agosto e sabato 14 agosto
ore 22,00
L’oasi nelle notti estive richiama centinaia di turisti desiderosi di trascorrere una serata alternativa “a mirar le stelle”. Anche quest’anno l’astrofila Mimma Colella ci farà trascorrere una piacevole serata tra stelle, costellazioni e mitologia. Al termine come di consueto degustazione di prodotti tipici a cura della Pro loco.
Per info: 339-3311947
12 AGOSTO :
RISERVA NATURALE MONTE ROCCANDAGIA
OASI LIPU CAMPOCATINO
Ore 18,30 – Escursione guidata con le guide del Parco delle Apuane. “Il tramonto all’Eremo di San Viviano (durata cammino: 1 ora e mezzo andata e ritorno – difficoltà: E)
Dalle ore 21: osservazione delle stelle cadenti nel prato di Campocatino
Per info e prenotazioni: tel. 0583.644242