Attraverso due date a confronto quella del 21 Novembre del 1899 quando a Roma si svolse con più di 50.000 partecipanti al Parco delle Tombe di via Latina la prima edizione della Festa dell’albero e quella del 12 Marzo del 2010 quando il Consiglio dei Ministri ha approvato su proposta del Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio On. Stefania Prestigiacomo il DDL (proposta di disegno del legge) secondo il quale la Festa dell’albero verrà trasformata in “Giornata nazionale degli alberi” da svolgersi sempre nello stesso giorno ovvero il 21 Novembre,
Antimo Palumbo
Sscrittore e storico degli alberi
e Presidente dell’Associazione Adea amici degli alberi di Roma ripercorrerà brevemente le motivazioni che hanno portato alla nascita della Festa dell’albero, un’importante manifestazione a difesa degli alberi e per la loro cultura, grazie all’allora deputato e Ministro della Pubblica Istruzione, originario di San Vito Romano, On. Guido Baccelli, e ne traccerà brevemente la sua storia negli anni. Verranno delineate le storie e le biografie dei tre personaggi che storicamente l’hanno resa possibile attraverso immagini, e ricostruzioni storiche, : ovvero Sterling Morton, Giacomo Boni, Guido Baccelli. Passerà poi in rassegna gli alberi italici : quindici schede brevi accompagnate da immagini, notizie tecniche ed aneddoti per saperne di più e scoprire le storie degli alberi italiani quelli che caratterizzano le bellezze del nostro paese nel mondo.
Venerdì 27 Agosto 2010
ore 21
Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi
Roma, Lungotevere Castello
Ingresso libero.
Info
06/43.8339.762.50.85 339.762.50.85
P.S. Dato che dal 31 Luglio agli organizzatori è stata revocata l’autorizzazione a sistemare delle sedie per poter ascoltare le conferenze e gli altri spettacoli che si svolgono sul palco, si consiglia di attrezzarsi con sedie pieghevoli o panchetti personali per poter assistere alla conferenza comodamente.