Si svolgerà dal 30/9/2010 al 2/10/1010 l'Arbor Day Nazionale 2010, presso la Riserva Naturale Sacro Monte del lago d’Orta in località Orta San Giulio (No), organizzato dalla Società Italiana di Arboricoltura (SIA).
Promuovere il rispetto per i più grandi esseri viventi esistenti sulla terra, ed in particolare per quelli che vivono nelle condizioni artificiali delle città, è la ‘missione’ della Società Italiana di Arboricoltura.
Il valore dell’albero, che è cultura radicata in molte nazioni, è materia misconosciuta in Italia. Dall’incuria, dalle aggressioni, dai vandalismi si salvano solo pochi esemplari carichi di storia. Il bene albero passa troppo spesso in secondo piano quando a prevalere sono gli interessi dei singoli.
Proprio allo scopo di sensibilizzare i cittadini e i mezzi di informazione sull’importanza di adottare corrette tecniche di intervento per la salvaguardia degli alberi, la SIA organizza l’Arbor Day, una manifestazione durante la quale circa un centinaio di arboricoltori specializzati mette a disposizione gratuitamente il suo tempo, le sue attrezzature e le sue competenze professionali e il pubblico ha la possibilità di vedere in azione le varie figure professionali che operano all’interno del settore dell’arboricoltura, dal climber al valutatore di stabilità: un’occasione unica per chi desidera approfondire o anche solo curiosare.
Le attività in programma si svolgeranno su diverse aree di intervento:
analisi di stabilità;
interventi in tree climbing ed eventuale piattaforma aerea;
messa a dimora di nuove specie arboree.
L’iniziativa ha anche lo scopo di promuovere l’immagine dell’arboricoltore professionista (a vari livelli) e di sensibilizzare la popolazione, i mezzi di informazione ed i tecnici locali sull’importanza di adottare corrette tecniche di intervento per la salvaguardia degli alberi in città.
Per maggiori informazioni http://isaitalia.org