Disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali nonché di impiego degli stessi in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate
Perugia 11 ottobre 2010 ore 9
Palazzo dei Priori - Sala dei Notari
Nei reati in danno agli animali è necessario assicurare agli stessi un’adeguata tutela affinché la condotta criminosa non sia reiterata. A tale scopo, gli organi di polizia giudiziaria possono procedere al sequestro cautelativo degli animali. Tuttavia assistiamo quasi sistematicamente alla mancata applicazione di questa misura cautelare anche in caso di flagranza di reato. Gli organi di polizia giudiziaria, infatti, sovente si limitano a verificare il reato e a denunciarlo al Pubblico Ministero lasciando l’animale nella disponibilità del soggetto denunciato.
E’ necessario sensibilizzare tutte le forze di polizia e la magistratura affinché venga consolidata la prassi di operare con l’obiettivo principale della tutela degli animali.
Per questo motivo il Ministero della Salute, in collaborazione con il Comune di Perugia e il Tribunale degli Animali di Perugia, ha promosso questa iniziativa che permetterà il confronto tra forze di polizia, magistrati e associazioni di protezione degli animali.
Per esigenze organizzative è necessario inviare la propria adesione al seguente indirizzo di posta elettronica: o.miceli@sanita.it